Louisa Yousfi e Houria Bouteldja: registrazione dell'incontro del 30 novembre allo Unity club

Pubblicato il 3/12/2024

Louisa Yousfi e Houria Bouteldja sono due studiose e militanti decoloniali, da anni impegnate nella costruzione di un antirazzismo politico, indigeno e anticoloniale in Francia. Sono autrici di testi che discutono da una prospettiva radicale la questione razziale in Europa e in Francia.
Yousfi è autrice di Restare Barbari (uscito per la Fabrique e in Italia per Derive Approdi). È giornalista e anima il blog politico "Paroles d'honneur".
Houria Bouteldja è cofondatrice del PIR, il Partito degli Indigeni della Repubblica, che ha lasciato nel 2020. Fa parte della redazione di QG décolonial e del blog Paroles d'honneur. In Italia sono usciti I bianchi, gli ebrei e noi per Sensibili alle foglie e quest'anno Derive Approdi ha pubblicato la traduzione di Beaufs et barbares, Maranza di tutto il mondo unitevi.


Qui la registrazione dell'incontro, a conclusione del gruppo di lettura che si è tenuto in libreria "Barbari, indigeni e pirati dell'impero", moderato da Hafsa Marragh (Università L'Orientale) con la traduzione di Marie Moïse.


https://tr.ee/2inMTvLggC

Vai al carrello