La libreria

Tamu è un progetto di Cecilia e Fabiano, amici dai tempi dell'università.


L'idea di aprire una libreria nasce dal desiderio di creare un luogo che, a partire dai libri, potesse stimolare nuove riflessioni, aprire nuove finestre sul mondo.

Tamu vuole coinvolgere chi tiene sul proprio comodino alte pile di libri di carta, ma non solo. Vuole anche far incontrare chi non è abituato alla lettura, perché per noi i libri sono un pretesto per stringere legami e prendere decisioni sul nostro rapporto con il mondo.


Da Tamu non troverete tutti i libri possibili (pur potendo esaudire qualsiasi richiesta nel giro di pochi giorni), ma una selezione di libri utili ad affrontare molte questioni della società contemporanea, con un particolare interesse per l'area che va dal Marocco all'Afghanistan, quella dei Balcani, dell'Africa e dell'America Latina oltre a un’ampia offerta di narrativa e poesia per adulti e per ragazzi, fumetti e graphic novel.



Chi è Tamu?


«Tàmù arrivò nel 1926, dopo la sconfitta di ‘Abdelkarìm da parte degli eserciti francesi e spagnoli. Un bel mattino, quand’era ancora presto, apparve all’orizzonte della bassa piana del Gharb in sella a un cavallo spagnolo, avvolta in un mantello bianco di foggia maschile e con in testa un copricapo femminile, per non farsi sparare dai soldati. Tutte le donne dell’harem amavano raccontare del suo arrivo alla fattoria, ed era una storia bella come quelle delle Mille e una notte: anche più bella, visto che la protagonista era lì presente in carne e ossa, ad ascoltare e sorridere. Tàmù era apparsa quel mattino con indosso dei pesanti bracciali berberi d’argento completi di borchie acuminate, il tipo di bracciali che, se necessario, possono essere usati per difesa.»


da La terrazza proibita di Fatima Mernissi


Perché la libreria online
Tamu è un progetto fortemente situato, che vive degli scambi che sono possibili nel centro storico di Napoli, e non altrove, in questo preciso momento. Gestire una pagina per la vendita di libri attraverso internet è una scelta puramente strumentale: l'ampia risonanza che abbiamo ottenuto fin qui ci ha spinti a pensare che avere un catalogo online potesse essere uno strumento utile a tutte le persone che ci seguono da ogni parte d'Italia per conoscere meglio il nostro percorso e supportarci attraverso l'acquisto di libri. Chi si serve del nostro negozio online sa di non scegliere semplicemente un'alternativa ad Amazon e ad altri megastore, ma di dare un contributo per fare in modo che la nostra attività sul territorio possa proseguire.








Vai al carrello