Note A Margine - Black Noise: Tecnologie della diaspora sonora + Bababoom Hi-Fi dj set

08 luglio 2021
18:30
Scugnizzo liberato, Salita Pontecorvo, 46, 80135 Napoli NA

Per il terzo e ultimo incontro della rassegna Note a Margine parleremo del legame tra suono, tecnologia, razza e potere, del rapporto tra suono, rumore e spazio pubblico a partire dalla specifica impronta sonora della musica giamaicana sulla musica pop ed elettronica del nuovo millennio. Lo faremo a partire da Black Noise: Tecnologie della diaspora sonora (Meltemi, 2021) di Brian D'Aquino.


A dialogare con l'autore: Iain Chambers, (teorico e ricercatore, autore tra gli altri di "Ritmi urbani" e "Paesaggi migratori: cultura e identità nell'epoca postcoloniale") e il NaDir \ Napoli Direzione Opposta Festival (collettivo di musicistә, artistә e precariә dello spettacolo, e animatore della produzione culturale dello Scugnizzo Liberato)

Vi aspettiamo giovedì alle 18:30 allo Scugnizzo Liberato!

A seguire: Bababoom Hi-Fi dj set Cena a cura dell’associazione Nessun Escluso


Qual è la consistenza della linea che divide il suono dal rumore? Con quali armi si combatte la battaglia per lo spazio acustico nelle città? In che modo il sound di una piccola isola dei Caraibi è riuscito a esercitare un’influenza tanto profonda sulla musica pop ed elettronica del nuovo millennio?Amplificando il concetto di rumore nella sua dimensione estetica e politica, il testo intende ripensare il legame tra suono, tecnologia, razza e potere a partire dalla specifica impronta sonora della musica giamaicana: reggae, dub e dancehall. Il risultato è una critica culturale scritta “con le orecchie sull’altoparlante”, radicale e rigorosa, che registra il modo in cui altre epistemologie, provenienti dalla periferia globale, possono interrompere la narrazione occidentale della modernità.


Brian D’Aquino è dottore di ricerca in Studi internazionali, dj e produttore musicale. Collabora con il Centro Studi Postcoloniali e di Genere e con la Technoculture Research Unit presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ed è tra i fondatori del gruppo di ricerca Sound System Outernational. Dal 2004 suona il Bababoom Hi Fi Sound System.



Note A Margine - Black Noise: Tecnologie della diaspora sonora + Bababoom Hi-Fi dj set

Questo sito usa solo cookies indispensabili al suo funzionamento. Nessuna informazione sarà condivisa con terze parti. ;)

Vai al carrello