KIRIGAMI & POP UP: un workshop a cura di Libri Finti Clandestini

27 novembre 2022
10:00
Libreria Tamu, Via Santa Chiara 10H

Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro a fisarmonica (con copertine cartonate a piatto singolo ai lati) su cui si andrà a lavorare per creare dei meccanismi tridimensionali attraverso tagli, pieghe ed incollaggi (tecniche kirigami* e pop up classiche).
Il Kirigami è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta che si usa per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi.
Partendo da prove e prototipi, i partecipanti apprenderanno questa tecnica con cui andranno a realizzare uno o più lavori definitivi su cui, in modo facoltativo e in base alle proprie preferenze, potranno inserire un contenuto: una sequenza ragionata di soggetti (che possono essere scelti anche prima del laboratorio; per esempio, soggetti vintage trovati in vecchie riviste o su internet. Qui un esempio: http://librifinticlandestini.bigcartel.com/.../il-circo...) o una serie di elementi astratti (figure geometriche, forme colorate...).
Quando?
Domenica 27 novembre: 10-14 e 15-18
PROGRAMMA:
Il laboratorio sarà suddiviso in due parti, tra mattina e pomeriggio:
MATTINA:
- un’introduzione con spiegazione teorica con l’analisi di esempi e tecniche pop up/kirigami
- creazione della base a fisarmonica (su cui si andranno a creare poi i meccanismi tridimensionali) partendo da una striscia di carta
- creazione delle copertine cartonate ed incollaggio delle stesse al blocco libro a fisarmonica
- inizio prove su diversi fogli per capire come funzionano i meccanismi di taglio/piega dei kirigami (lavorando direttamente sulla base di carta a disposizione)
POMERIGGIO:
- ulteriori prove su diversi fogli per capire come funzionano i meccanismi pop up taglio/piega/incollaggio (partendo da un pezzo di carta “esterno” a quello a disposizione)
- creazione di un (o più) libro a fisarmonica definitivi con meccanismi pop up
- (in maniera facoltativa) inserimento di un contenuto -figure o soggetti astratti- all’interno del libro a fisarmonica sfruttando i meccanismi imparati in precedenza.
-rifiniture
MATERIALI FORNITI
- carte adatte alla creazione di una base a fisarmonica (varie grammature e colori), sia per le prove sia per i definitivi finali
- fogli e foglietti per le prove pratiche da fare
- schemi per la creazione di meccanismi pop up
- fili, spatole, pennelli e altri elementi tecnici per rifinire il libro
- cartone per realizzare le copertine
COSA PORTARE
- squadra
- taglierino
- matita
- forbici
- carte (a volontà) di qualsiasi formato, grammatura che potranno essere usate durante il laboratorio, insieme ad altri elementi di loro personale gusto e inserite nell’elaborato finale.
Quota di partecipazione: 70 euro
numero massimo di partecipanti: 10
Per info e iscrizioni:
info@tamulibri.com o 081 1856 9839
Le iscrizioni chiudono il 21 novembre!
Libri Finti Clandestini è un esperimento di autoproduzione nell’ambito del riciclo, in relazione all’editoria e al design il cui scopo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, “libri oggetto”, carnet de voyage…) usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura: scarti di tipografie, prove di stampa e carte di avviamento, sacchetti della spesa, poster, buste, sacchetti del pane, carta da parati…
Questi possono essere piccole tirature pop up (edizioni di 50, 100 numeri) o libri pronti per essere scritti, disegnati etc

KIRIGAMI & POP UP: un workshop a cura di Libri Finti Clandestini

Questo sito usa solo cookies indispensabili al suo funzionamento. Nessuna informazione sarà condivisa con terze parti. ;)

Vai al carrello