Gruppo di lettura su Vittime Perfette di Mohammed El Kurd

27 nov 2025
18:00
libreria Tamu

Il 27 novembre si terrà in libreria un gruppo di lettura su Vittime Perfette e la politica del gradimento di Mohammed El-Kurd, uscito da poco per Fandango libri . Scritto nell’escaltion del genocidio, il libro è una critica senza sconti al modo in cui le persone palestinesi vengono rappresentate nei media occidentali e alle aspettative imposte sul loro comportamento per essere considerate “vittime accettabili”. Mohammed El-Kurd, poeta, scrittore e giornalista, combina la sua esperienza personale di palestinese che ha subito l’allontanamento forzato da casa, con la storia del suo popolo e quella che inizia il 7 ottobre 2023.
Un saggio che invita a riflettere sul potere politico delle immagini, che non si limitano solo a rappresentare: decidono chi è degno di compassione, chi può parlare, chi può esistere e resistere.
Per iscriversi al gruppo, mandare una mail a info@tamulibri.com, limite di partecipanti: 20.
Si consiglia caldamente di leggere il libro prima dell’incontro.
Mohammed El-Kurd è un poeta, scrittore e giornalista, nato a Sheikh Jarrah, un quartiere palestinese di Gerusalemme Est. Nel 2009 i coloni israeliani hanno occupato parte della casa della sua famiglia e da quel momento la famiglia El-Kurd, insieme a dozzine di vicini nel quartiere, ha combattuto contro l’allontanamento forzato e illegale dalle proprie case. Il suo lavoro è stato presentato in numerose testate giornalistiche internazionali ed è apparso ripetutamente come commentatore sulle principali reti televisive. Attualmente, El-Kurd è il primo corrispondente dalla Palestina per The Nation. È autore di Rifqa, la sua prima raccolta di poesie, pubblicata sempre da Fandango Libri nel 2022.

Gruppo di lettura su Vittime Perfette di Mohammed El Kurd
Vai al carrello