Adorazione. Alice Urciuolo in dialogo con Alessio Forgione

14 luglio 2021
18:30
Piazza del Gesù Nuovo, 14, 80134 Napoli NA

Mercoledì 14 luglio alle 18.30 in piazza del Gesù presentiamo il romanzo Adorazione (66thand2nd, 2020) con l'autrice Alice Urciuolo e lo scrittore Alessio Forgione.

A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Adorazione è un romanzo sulla complessità dell'adolescenza e sul modo in cui possiamo decidere di affrontare o non affrontare la violenza nei nostri percorsi di crescita. Forte di un ampio successo di critica e di pubblico, il libro è stato nella dozzina del premio Strega 2021.

Con questa presentazione vogliamo cogliere i mille spunti di un romanzo avvincente e in grado di attrarre chi legge verso una forte identificazione con il punto di vista degli e soprattutto delle adolescenti. La violenza maschile e il femminicidio sono temi contesi e utilizzati in modi diversi dai movimenti femministi, dai media e dalla politica. Quest'incontro sarà un occasione per parlare di educazione sentimentale partendo dagli adolescenti, dall'esperienza della periferia/provincia e dalla scrittura. Alessio Forgione, che nel suo fortunato romanzo Giovanissimi (NN editore) ha messo in scena le vite di adolescenti maschi della periferia napoletana, dialogherà con l'autrice con la sua particolare prospettiva ed esperienza di scrittura.

Alice Urciuolo (1994) lavora come sceneggiatrice. È tra le autrici della serie di successo Skam Italia (Netflix, TIMvision e Cross Productions).

Alessio Forgione è nato a Napoli nel 1986. Il suo romanzo d’esordio, Napoli mon amour, ha vinto il Premio Berto 2019 e il Premio Intersezioni Italia-Russia.

Adorazione. Alice Urciuolo in dialogo con Alessio Forgione

Questo sito usa solo cookies indispensabili al suo funzionamento. Nessuna informazione sarà condivisa con terze parti. ;)

Vai al carrello